Bambini al mare: perché è importante che indossino gli occhiali da sole

Agosto è mese di vacanze, di mare e di bimbi che corrono felici sotto al sole. Bello ma … il sole non è e sempre un una buona compagnia per i più piccoli, e specialmente per i loro fragili occhi.

Dalla nascita fino ai 6-8 anni circa il bulbo oculare è in piena fase di crescita. Quindi è particolarmente delicato e sensibile. I raggi solari lo colpiscono con intensità maggiore rispetto a un occhio adulto. I danni che possono provocare sono irreparabili e compromettere seriamente un corretto sviluppo delle capacità visive.

La soluzione è un’adeguata protezione contro la luce, sia quella visibile, sia quella invisibile (i raggi ultravioletti). Quindi occhiali da sole specifici per neonati e bambini, magari meglio ancora se accompagnati al caro vecchio cappellino con visiera.

Questi occhiali da sole sono in plastica liscia e aste flessibili. Indossarli è facile anche per il bambino. I modelli più comodi per le vacanze sono quelli con l’elastico: li tiene saldi intorno alla testa e riduce il rischio di perderli durante tuffi, corse e giochi.

Resta in ogni caso valido il consiglio di evitare l’esposizione solare diretta nelle ore più calde, tra le 10:30 e le 16 circa.