Barton Perreira, occhiali artigianali e chic

Barton Perreira è un brand giovane: è stato fondato in California nel 2007.

I suoi ideatori sono la designer di occhiali Patty Perreira e il manager Bill Barton. Non stiamo parlando di giovani startupper, ma di professionisti con una lunga carriera alle spalle che hanno scelto di dare vita a un progetto indipendente.

Patty Perreira è una designer autodidatta. Ha creato occhiali per Jil Sander, Vera Wang e Paul Smith. Per ben 18 anni è stata la mente, e la matita, dietro le forme vintage di Oliver Peoples.

Bill Barton, dopo aver lavorato come manager per varie aziende nel settore eyewear,  è diventato nel 2002 il presidente di Oliver Peoples.

Grazie al design di Patty e alla guida di Bill Oliver Peoples si è trasformata da piccola realtà californiana a compagnia conosciuta in tutto il mondo. Nel 2006 però i due scelgono di lasciare Oliver Peoples.

Patty ha spiegato così la difficile scelta: ‘Desideravo l’indipendenza creativa. Volevo rimanere fedele alle mie fonti di ispirazione. Io e Bill Barton abbiamo capito che era il momento di unire le forze e creare il nostro brand’.

Queste invece le parole di Bill: ‘Il settore eyewear è controllato da poche, enormi compagnie. Volevamo essere diversi, proporre le nostre idee’.

Bill e Patty sviluppano il loro progetto indipendente durante mesi di lavoro nel loro studio di Venice Beach, in California.

La collezione Barton Perreira debutta nei negozi nel 2007. Il successo è immediato. Gli occhiali vengono indossati nelle sfilate, compaiono su riviste e blog, sono fotografati sul volto di personaggi famosi.

Jennifer Lopez Barton Perreira
Jennifer Lopez
Angelina Jolie in Barton Perreira
Angelina Jolie

I buoni risultati nascono dalla capacità di rinnovamento di Patty e Bill. Barton Perreira non è la copia di Oliver Peoples: è qualcosa di nuovo. L’ispirazione arriva dalla vecchia Hollywood, l’aspetto è indiscutibilmente glamour, con un tocco contemporaneo e chic.

Barton Perreira mod. Bailey
Mod. Bailey: forme rétro, originali combinazioni di colore.
Barton Perreira mod. Valleygirl
Mod. Valleygirl, femminile e ironico.

La produzione segue un iter rigoroso. Gli occhiali sono tutti disegnati da Patty nello studio di Venice Beach: un grande spazio a pochi metri dalla spiaggia, affacciato su un giardino. ‘Così posso ricevere ispirazione dalla natura e … posso controllare da subito come appaiono gli occhiali con la luce naturale!’.

Patty Perreira studio
Patty Perreira al lavoro nel suo studio di Venice Beach (foto: Vogue.com)

I disegni sono poi inviati a un laboratorio specializzato in Giappone, dove le montature vengono costruite a mano da esperti artigiani. Non esiste produzione di massa: ogni modello è realizzato in pochi, rari esemplari. Sono accessori preziosi, dal carattere elitario e raffinato.

Barton Perreira Vivienne
Mod. Vivienne, frontale in acetato e aste in titanio dorato.

Dieci anni dopo la sua nascita Barton Perreira mantiene inalterata la sua fiera indipendenza e la sua ricerca della bellezza sofisticata e glamour.

Vuoi indossare anche tu gli occhiali Barton PerreiraContattaci!