Come nasce una lente: dalla fabbrica al tuo occhiale preferito

Lente oftalmica è il nome tecnico che indica la lente usata per correggere i difetti visivi tramite gli occhiali. La costruzione di una lente oftalmica è un processo altamente tecnologico, che avviene in fabbriche specializzate.

Un tempo la lente oftalmica era in vetro, ora è prodotta in resina organica: un materiale leggero che non produce schegge in caso di rottura.

Nella prima fase della produzione la resina assume la forma, la curvatura e lo spessore necessari a risolvere il difetto visivo che vogliamo correggere. Quanto più è alta la qualità produttiva, tanto più la lente sarà sottile e sporgerà il meno possibile dalla montatura una volta indossata.

La lente appena nata è molto morbida, facile da scalfire e piena di riflessi. Maneggiarla e montarla su un occhiale risulterebbe impossibile! Così la neonata lente subisce una serie di trattamenti che la rendono resistente e contribuiscono alla visione perfetta.

  • Trattamento indurente: uno speciale bagno di resina che consolida e rinforza la lente senza aumentarne lo spessore. La lente perde la morbidezza iniziale e può resistere a urti, graffi, abrasioni o cadute accidentali.

 

  • Trattamento antiriflesso. Sotto una speciale campana si depositano sulla lente sali minerali che assorbono i riflessi e rendono la lente trasparente.

 

  • Trattamento antistatico: una leggerissima carica elettrostatica che allontana la polvere dalle lenti.

 

  • Trattamento idrofobico: favorisce l’ allontanamento dei liquidi dalla superficie della lente. Consente alle gocce di acqua / olio di scivolare via in breve tempo senza compromettere la visione.

Qui finiscono i trattamenti minimi necessari per una lente di alta qualità. Altri eventuali passaggi di lavorazione sono facoltativi. Dipendono da esigenze visive e richeste specifiche da valutare caso per caso.

Solo quando sono terminati tutti i passaggi la lente esce dalla fabbrica e arriva al laboratorio di montaggio di Crisafulli Eyewear.

La lente ha ancora l’aspetto di un grande cerchio trasparente. Il laboratorio la sagoma secondo la forma del tuo occhiale preferito e conclude il montaggio.

Il montaggio non è un procedimento standard o automatico. Ogni occhiale è diverso dall’altro, per materiali, forme, posizioni di viti e cerniere. Per questo maneggiamo un solo occhiale alla volta e montiamo ogni lente a mano, con gli strumenti adatti a ogni singola montatura.

Finito il montaggio l’occhiale è accuratamente pulito, controllato.

Ora è pronto per essere indossato!