Gli occhiali rossi della Signora Ceppo

Un occhiale ben scelto è parte dell’identità di una persona e dona carattere al suo volto. Lo sanno bene i costumisti di film e serie tv. Infatti scelgono con grande cura gli occhiali da far indossare ai personaggi che per esigenze di copione devono essere identificabili da subito. Possono essere i protagonisti, oppure elementi chiave nelle vicenda.

Nella serie Twin Peaks una sgargiante paio di occhiali rossi identifica a prima vista la bibliotecaria Margaret Lanterman, detta Signora Ceppo.

La Signora Ceppo è una bizzarra donna che decide di aiutare a suo modo l’investigatore Dale Cooper che indaga sull’omicidio di Laura Palmer. Di mestiere la Signora fa la bibliotecaria; ma il suo interesse è nelle profezie piuttosto che nei libri. Lei infatti è un’autoproclamata visionaria.

La Signora Ceppo sostiene che il ceppo di legno che tiene costantemente tra le braccia le suggerisca eventi presenti e futuri. E ogni volta che il suggerimento ha a che fare con le indagini di Cooper, cerca di raggiungerlo e raccontargli tutto.

È un personaggio chiave anche se originale e bislacco. Quando con il suo legno tra le braccia fissa con i suoi occhiali rossi i suoi malcapitati interlocutori per fare le sue rivelazioni non possiamo fare a meno di di ascoltarla.

Ricordi anche tu laa Signora Ceppo di Twin Peaks? Ricordi altri personaggi di film e serie tv riconoscibili grazie ai loro occhiali? Raccontacelo!