La progressione miopica

La miopia è un difetto refrattivo molto comune, in particolar modo tra ragazzi in età pre-scolare e tra gli studenti.
Questo problema visivo ha diverse concause: una anatomica, spesso legata alla crescita e anche a carattere ereditario, e una legata allo sforzo accomodativo. Per sforzo accomodativo si intende il processo di variazione di potere del cristallino che ci permette di mettere a fuoco oggetti vicini, per esempio quando si studia.
Se, sulla componente anatomo-fisiologica, non è possibile intervenire, ma solo rimandare a controlli periodici del medico oculista, per seguire lo sviluppo del sistema visivo, qualcosa possiamo invece fare per la componente accomodativa.
Innanzitutto, è molto importante avere sempre una buona illuminazione quando si studia: luce diffusa e non una lampadina accesa in una stanza buia. Quando si legge o si scrive è molto importante la postura. Vediamo spesso i bambini ‘appiccicati’ al foglio o appoggiati sul fianco, entrambe posizioni che non permettono agli occhi di lavorare bene, imponendo un enorme sforzo.
La postura corretta impone di stare dritti di fronte all’area di studio (o al foglio) e mantenere una corretta distanza, calcolabile empiricamente appoggiando la testa tra le mani, con i gomiti poggiati alla scrivania. Questa è la corretta distanza di lettura.
Questi sono i consigli che possono aiutarci a far lavorare meglio e con minor sforzo i nostri occhi, ma esistono anche delle lenti che contribuiscono a diminuire ulteriormente il loro affaticamento. Si chiamano “lenti a supporto accomodativo” e intervengono sulla componente di miopia che possiamo cercare di contenere, ovvero quella relativa allo sforzo durante la visione prossimale, senza però rinunciare a una visione perfettamente nitida da lontano. L’abbinamento con trattamenti superficiali specifici riducono l’affaticamento e l’arrossamento degli occhi, proteggendoli anche dalla componente chiamata “luce blu”.
Chiamaci per un appuntamento e ti mostreremo la migliore soluzione per il benessere della tua vista.