Le parole dell’ottico: palpebre

Le palpebre fanno parte del sistema difensivo dei nostri occhi. Come saracinesche li proteggono da aggressioni esterne; come tergicristalli eliminano corpi estranei e migliorano la visione. Ecco le loro funzioni più importanti.

Idratazione: la cornea, la membrana più esterna del nostro occhio, è priva di vasi sanguigni. Sono le lacrime a idratarla costantemente, impedendo la secchezza oculare. Le palpebre si spostano su e giù, distribuendo le lacrime sulla superficie esterna dell’occhioLe lacrime poi contribuiscono a rimuovere dalla superficie dell’occhio eventuali depositi di pollini e polvere.

Disinfezione: le lacrime contengono una sostanza chiamata lisozima, che è un potente antibatterico. Così si prevengono le infezioni che potrebbero colpire l’occhio.

Riduzione della quantità di luce: quante volte ci è capitato di socchiudere gli occhi in una calda giornata estiva? Una reazione del tutto naturale. Le palpebre si avvicinano ogni volta che sono raggiunte da una luce che giudicano eccessiva e che potrebbe danneggiare l’occhio.

Contrazione durante il sonno: mentre dormiamo e tutti i muscoli del nostro corpo si rilassano. Le palpebre invece rimangono saldamente contratte. Questo permette agli occhi di rimanere chiusi per tutta la durata del nostro riposo.