Miti e verità sulla vista

Cosa c’è di vero nei luoghi comuni che circolano a proposito della vista? Analizziamone tre dei più noti, per capire dove sta la verità.

  • Mangia le carote: fanno bene agli occhi! VERO, ma solo quando sono mangiate crude! Le carote sono una fonte economica e facilmente reperibile di Vitamina A, che interviene nel corretto funzionamento dell’apparato visivo. Occorre però una precisazione: la vitamina A è sensibile al calore. Se vogliamo farne scorta, le nostre carote devono crude o, al massimo, poco cotte. .
  • Molti uomini non vedono i colori. VERO. È più facile incontrare un uomo che non distingue i colori, piuttosto che una donna. Il daltonismo, disturbo che provoca cecità totale o parziale ai colori, è molto più diffuso negli uomini. Da un’indagine effettuata negli U.S.A. risulta che l’8% degli uomini è daltonico contro solo l’1% delle donne.
  • Se nasci strabico rimani strabico. VERO ma solo se lo strabismo non viene curato! Altrimenti è FALSO. Lo strabismo viene trattato con bendaggi, apposite lenti dette prismatiche, e interventi chirurgici nei casi più complessi. Appena ci si accorge che un bambino è strabico è necessario contattare subito un oculista infantile, in grado di individuare la soluzione migliore.