Presbiopia: quando leggere diventa difficile

Quando vuoi leggere un libro sei costretto ad allontanarlo dal tuo sguardo così tanto che desideri avere braccia più lunghe?

Se ti ritrovi nella descrizione e hai più di 40 – 45 anni forse soffri di presbiopia. È il disturbo visivo che provoca difficoltà nella lettura e nell’osservazione di oggetti vicini.

La causa della presbiopia è l’indebolimento del cristallino, l’obiettivo fotografico dell’occhio.

Il cristallino si muove in maniera elastica e ogni giorno mette a fuoco ogni giorno migliaia di cose e persone, vicine e lontane, fisse e in movimento. Però la sua elasticità cala progressivamente una volta trascorsi i 40 – 45 anni di età. Tale declino si manifesta come presbiopia: la progressiva incapacità di mettere a fuoco oggetti posizionati tra gli 0 e i 60 cm circa.

Per correggerla ci sono degli appositi occhiali detti da lettura. Ma se già si soffre di altri problemi visivi, la soluzione più comoda è fare un occhiale con lenti multifocali, capaci di correggere più disturbi, presbiopia inclusa.

Leggere per te è sempre più difficile e vuoi capire quanto è forte la tua presbiopia? In questo caso è necessario un controllo della vista. Passa a trovarci:  gli ottici specializzati di Crisafulli Eyewear svolgono l’esame in uno studio riservato, nell’assoluo rispetto della tua privacy. Per maggiori informazioni, contattaci qui.

(fonte vignetta: pagina Fb Optometry Memes)