Illusioni ottiche: coniglio o anatra?

Tra le illusioni ottiche più famose, c’è quella detta del coniglio – anatra. È un ambiguo disegno che raffigura una bestia difficile da identificare. Davanti a noi c’ci sono le lunghe orecchie di un coniglio o il gran becco di un’anatra?

Alcuni ricercatori hanno usato questa illusione durante alcuni test sulla vista. L’hanno mostrata a un gruppo di bambini nel mese di marzo. Poi hanno chiesto loro: ‘Che animale vedete?’. La maggioranza dei piccoli ha risposto ‘Un coniglio’.

Eppure altri bambini che hanno partecipato allo stesso test in altri momenti dell’anno non tifavano così apertamente per il coniglio. Perché l’esperimento è diverso a marzo?

Semplice: è il periodo di Pasqua. I piccoli sono letteralmente bombardati da immagini di conigli! Di conseguenza sono molto più propensi a vedere in quel disegno un coniglio.

Negli altri mesi dell’anno invece mancano stimoli così potenti da indirizzare il cervello in modo preciso.

Queste ricerche confermano sempre più che la vista è un organo complesso, profondamente influenzato fin dall’infanzia dal contesto sociale e culturale in cui viviamo.

E tu cosa vedi nel disegno? Un’anatra o un coniglio?

Le illusioni ottiche sono un vero inganno subito dal nostro apparato visivo, uno scarto tra quello che esiste in realtà e quello che percepiamo. Sono un fenomeno affascinante che mostrano come la nostra mente vede e interpreta la realtà. Leggi l’articolo che abbiamo dedicato a un’altra illusione ottica famosa: The cafè wall illusion.