La zucca: uno scrigno di vitamine per i tuoi occhi

Regina delle tavole autunnali, protagonista della festa di Halloween, ma anche alleata del benessere visivo: parliamo della zucca.

Questa verdura con la buccia spessa e la polpa arancione è infatti un vero scrigno di vitamine capaci di conservare a lungo la salute degli occhi.

Così, dopo averla svuotata il 31 ottobre ora è arrivato il momento di mangiarla e assorbire i suoi preziosi nutrienti.

Ecco i più importanti.

  • Vitamina A (retinolo). La vitamina A migliora sensibilmente la visione serale e notturna. Gli studi mostrano anche la sua attività preventiva contro disturbi seri come la cataratta e la secchezza oculare.
  • Vitamina C (acido L-ascorbico) e vitamina E (tocoferolo). Le trattiamo insieme perché molto simili: entrambe agiscono come potenti antiossidanti. Prevengono l’invecchiamento cellulare, mantengono gli occhi liberi da tossine e radicali liberi, riducono il rischio di infezioni. Hanno un solo difetto: il calore le distrugge. Per assorbirle quindi è necessario mangiare la zucca cruda, tagliata a fettine sottili oppure cotta solo per qualche minuto.
  • Vitamina B2 (riboflavina). La vitamina B2 è il personal trainer dei muscoli dell’occhio. Li irrobustisce e ne rende più fluidi i movimenti. In più previene migliora la sensibilità alla luce e regola la lacrimazione eccessiva.