Lacrimazione eccessiva: quando la causa è un occhiale sbagliato

Ti accorgi dell’esistenza delle lacrime solo quando accompagnano i tuoi stati d’animo. Invece le lacrime sono sempre presenti in moderata quantità e sono le migliori amiche dei tuoi occhi!

Sono loro infatti a mantenere umida e idratata la superficie dell’occhio, liberandola da impurità come le particelle di polline e polvere.

Ci sono casi in cui la produzione delle lacrime è eccessiva. Persino aprire e chiudere gli occhi diventa faticoso; la vista è costantemente appannata; gli occhi bruciano e appaiono rossi.

Questo disturbo può avere origini patologiche, come particolari allergie o effetti collaterali di medicine. A volte invece nasce da problemi ottici:

  • l’uso di occhiali dalla gradazione insufficiente o costruiti male rispetto alle esigenze del tuo occhio.
  • il mancato uso di occhiali quando invece ne avresti necessità.

Se porti un occhiale non adatto a te, o non correggi un difetto visivo che hai, sforzi di più i muscoli oculari e strizzi più spesso le palpebre. Movimenti del tutto involontari ma continui. Per compensarne la fatica il tuo occhio chiede più idratazione, più acqua. E la produzione abituale di lacrime diventa all’improvviso insufficiente. Così il corpo può reagire con una sgradevole sovrapproduzione di lacrime.

Un occhiale sbagliato o assente, può davvero compromettere la qualità della vita.

Se soffri di lacrimazione eccessiva, fai un controllo della vista. Scoprirai subito di che correzione hanno bisogno i tuoi occhi e se gli occhiali che porti sono davvero adatti a te.