Oliver Peoples: American vintage

Oliver Peoples è il brand che ha diffuso ovunque il gusto per gli occhiali vintage. Nasce nel 1986 da un’idea dell’ottico californiano Larry Leight. Larry vuole creare un brand esclusivo ispirandosi alla cultura e lo stile di vita americani tra gli anni ’20 e ’50.

Larry studia a fondo quell’epoca: sfoglia volumi di fotografie e partecipa a vendite e aste di occhiali. Proprio in una di queste occasioni, trova il nome giusto per l’azienda.

‘Mi chiamano in Connecticut per una vendita. Arrivo alla proprietà e vedo un’intera stanza, molto grande, piena di occhiali. C’erano anche macchinari per la loro produzione e manutenzione, e accessori, lenti clip on e altro. Ho comprato tutto. E tra i documenti trovo questo nome: Oliver Peoples. Lo sento così adatto che lo scelgo subito’.

Nel 1987 Oliver Peoples apre il primo negozio a Los Angeles lungo il Sunset Boulevard, un ambiente lussuoso che riflette lo spirito della vecchia Hollywood. Qui presenta al pubblico la sua prima collezione.

Siamo ben lontani dalle linee geometriche e dai colori forti tipici degli anni ’80. Oliver Peoples progetta occhiali essenziali, senza tempo, dalle lenti tonde e piccole. I colori sono variazioni sui toni del tartaruga. Il logo, essenziale, è un particolare raffinato e discreto, inserito in metallo sbalzato all’interno delle aste.

Giornalisti e curatori di immagine si incuriosiscono per questo stile così diverso da quello in voga. Le montature Oliver Peoples vengono usate nei servizi di moda e indossate dai più noti attori di Hollywood. Così Oliver Peoples si trasforma in un brand chic, famoso al pari dei suoi celebri testimonial.

Oliver Peoples Christian Bale
Christian Bale indossa Oliver Peoples nel film American Psycho (2000).

Anche oggi che Oliver Peoples è un marchio affermato, rimane fedele alle sue origini. L’estetica vintage che ha ispirato le prime collezioni è intramontabile. L’ispirazione arriva da icone di stile e personaggi dello show business.

Oliver Peoples ha creato uno stile senza tempo, lontano dalle mode effimere e volatili.