Oliver Peoples è il brand che ha diffuso ovunque il gusto per gli occhiali vintage. Nasce nel 1986 da un’idea dell’ottico californiano Larry Leight. Larry vuole creare un brand esclusivo ispirandosi alla cultura e lo stile di vita americani tra gli anni ’20 e ’50.
Larry studia a fondo quell’epoca: sfoglia volumi di fotografie e partecipa a vendite e aste di occhiali. Proprio in una di queste occasioni, trova il nome giusto per l’azienda.
‘Mi chiamano in Connecticut per una vendita. Arrivo alla proprietà e vedo un’intera stanza, molto grande, piena di occhiali. C’erano anche macchinari per la loro produzione e manutenzione, e accessori, lenti clip on e altro. Ho comprato tutto. E tra i documenti trovo questo nome: Oliver Peoples. Lo sento così adatto che lo scelgo subito’.
Nel 1987 Oliver Peoples apre il primo negozio a Los Angeles lungo il Sunset Boulevard, un ambiente lussuoso che riflette lo spirito della vecchia Hollywood. Qui presenta al pubblico la sua prima collezione.
Siamo ben lontani dalle linee geometriche e dai colori forti tipici degli anni ’80. Oliver Peoples progetta occhiali essenziali, senza tempo, dalle lenti tonde e piccole. I colori sono variazioni sui toni del tartaruga. Il logo, essenziale, è un particolare raffinato e discreto, inserito in metallo sbalzato all’interno delle aste.
Giornalisti e curatori di immagine si incuriosiscono per questo stile così diverso da quello in voga. Le montature Oliver Peoples vengono usate nei servizi di moda e indossate dai più noti attori di Hollywood. Così Oliver Peoples si trasforma in un brand chic, famoso al pari dei suoi celebri testimonial.
Anche oggi che Oliver Peoples è un marchio affermato, rimane fedele alle sue origini. L’estetica vintage che ha ispirato le prime collezioni è intramontabile. L’ispirazione arriva da icone di stile e personaggi dello show business.
Oliver Peoples ha creato uno stile senza tempo, lontano dalle mode effimere e volatili.