Le parole dell’ottico: strabismo

Lo strabismo è un fenomeno facilmente riconoscibile: gli occhi strabici appaiono visibilmente storti.

Nella visione naturale il cervello crea un’unica immagine tridimensionale riunendo le immagini provenienti dai due occhi posti sullo stesso asse. Ma quando gli occhi, a causa dello strabismo non sono in asse, il cervello fatica a comporre quest’immagine.

Come cambia la nostra visione in questo caso?

Se lo strabismo è presente fin dall’infanzia il cervello sceglie di raccogliere i dati da un occhio. L’occhio ‘scartato’ viene, letteralmente spento e gradualmente funziona sempre meno. La condizione è detta occhio pigro o ambliopia.

In questo caso interviene l’ oculista. Il medico copre l’occhio che lavora: l’altro è costretto a il cervello per evitare la cecità, l’occhio pigro riprende a lavorare.

Se lo strabismo invece insorge in età adulta, il cervello è ormai educato a ricevere dati da entrambi gli occhi e non riesce a ignorare l’immagine proveniente dall’occhio deviato. continua a farlo, causando visione offuscata e doppia detta diplopia.

La diplopia si può correggere con lenti dette prismatiche. Se cerchi maggiori informazioni su questa tipologia di lenti, contattaci senza impegno.