Le parole dell’ottico: daltonismo

Riesci a leggere il numero nella fotografia qui a sinistra? Se la risposta è no, allora sei daltonico. Il daltonismo è un’anomalia nella percezione dei colori. La condizione prende il nome da chi l’ha descritta per la prima volta nel 1794: il chimico inglese John Dalton.

Da pochi anni gli studi sulla genetica hanno capito il meccanismo che porta alla nascita del disturbo che Dalton raccontava.

Sulla retina esistono delle cellule che ci fanno percepire i colori. Sono i coni. Una mutazione su alcuni geni del cromosoma X spegne alcuni coni e modifica la visione dei colori.

In questo modo si crea una cecità ai colori parziale o totale a seconda di quanti e quali coni restano ‘spenti’.

Il daltonismo non è in alcun modo collegato ad altri disturbi visivi come miopia, ipermetropia, ecc. che dipendono da altre cause: lo spieghiamo qui e qui.

Il daltonico che pratica sport all’aperto e che guida può aver bisogno di lenti che riducano i riflessi e aumentino i contrasti adattandosi alla sua percezione dei colori.

In questo caso ottici con esperienza decennale come quelli che troverai da Crisafulli Eyewear, saranno pronti a consigliarti il meglio per le tue esigenze.