L’effetto rilassante dei colori azzurro e blu

Qualche giorno fa un nostro affezionato cliente ci pone questa intrigante domanda: “Ricordate quell’occhiale con le lenti azzurre che ho comprato da voi qualche giorno fa? Quando li metto mi sembra che quelle lenti mi rilassino. C’è un fondamento è solo una mia idea?”

Non è solo un’idea generica. L’effetto riposante dei colori blu – azzurro è del tutto normale e ben noto a ottici e scienziati.

Durante un esperimento i soggetti coinvolti erano sottoposti a un elettroencefalogramma mentre passavano davanti ai loro occhi immagini di colore azzurro e blu. Risultato? Le immagini generavano un senso di rilassatezza tale da rallentare il ritmo respiratorio e il battito cardiaco.

Da qui è iniziata l’abitudine di consigliare a chi soffre di agitazione e ansia di dipingere in blu e azzurro le pareti di casa: il blu calma e rilassa.

L’ottica ha dimostrato che l’azzurro e il blu fanno apparire i contorni meno netti e gli ambienti più omogenei. Portano a sentirsi immersi nell’ambiente che ci circonda. È questa percezione a indurre l’effetto rilassante, il senso di pace.

Gli occhiali con lenti azzurre e blu sono quindi ottimi strumenti per superare i momenti di affaticamento e stress visivo. Sono un’ottima scelta ogni volta che vogliamo concedere al nostro sguardo qualche attimo di serena quiete.