Degann, la nuova artista testimonial di Portrait Eyewear

Il gruppo di artisti – testimonial di Portrait Eyewear ha da poco accolto una new entry: la pittrice olandese Degann. Nella campagna pubblicitaria la bionda Degann indossa Das Model, l’occhiale da sole Portrait Eyewear ispirato ai pionieri della musica elettronica negli anni ’70.

Il modello combina tartarugato rétro e brillanti inserti color crema, così come gli enigmatici dipinti di Degann uniscono brillanti sfondi e volti che ricordano la grande arte del passato.

Nei quadri di Degann gli sfondi sono vividi, fatti di colori elettici e pieni. Sono del tutto irreali, non hanno nesuna pretesa di realismo o verosimiglianza. Sono strati di colore che introducono il vero cuore di questi dipinti: i volti.

Ogni volto compare in primissimo piano, a distanza così ravvicinata da farci sentire quasi degli intrusi che sbirciano una persona allo specchio. Più che l’acuratezzza fisionomica, all’artista interessa l’intensità dei sentimenti.

Questi volti ricordano le grottesche caricature di Leonardo ma anche le espressive statue del Barocco romano e i tormentati ritratti di Francis Bacon, grande artista del XX secolo. Sono antichi e moderni; sono individui ben definiti e insieme simboli di una situazione universale e ripetuta nei secoli.

Quella di Degann è quindi un’arte intensa, un mezzo che indaga la fragilità e l’instabilità tipiche della condizione umana. Speriamo di vedere presto una sua mostra in Italia!

Degann Portrait Eyewear
Degann ‘Marie Claire’ colori acrilici e a olio su tela di cotone.