Illusioni ottiche famose: il cubo impossibile

Nel mondo delle illusioni ottiche c’è posto anche per il cubo invisibile. Si tratta di un disegno che a uno sguardo frettoloso raffigura un cubo. Invece se lo guardi con attenzione comprendi che non rappresenta né un cubo  … né nessun altro solido costruibile nello spazio.

È un oggetto che non può esistere: è solo ‘mascherato’ da cubo. Il cervello ne vede il contorno e crede di riconoscervi un cubo. Così cerca in tutti i modi di spegnere gli elementi non coerenti, di rendere invisibile lo spigolo ‘impossibile’. Non ci riesce: si genera un vero corto circuito tra occhi e mente.

Osservi il finto cubo più e più volte, ti chiedi se sia un cubo vero, se quello spigolo non sia frutto di una cattiva vista (o di qualche spritz, nel peggiore dei casi!). Poi ti arrendi: quel cubo è un’illusione ottica.

Le illusioni ottiche sono un vero inganno subito dal nostro apparato visivo, uno scarto tra quello che esiste in realtà e quello che percepiamo. Sono un fenomeno affascinante che mostrano come la nostra mente vede e interpreta la realtà. Leggi l’articolo che abbiamo dedicato alle altre illusioni ottiche famose: The cafè wall illusion, il coniglio – anatra e l’illusione di Ebbinghaus.