Monster Eye: i bulbi mostruosi dell’artista Stefano Prina

Ci piace raccontare gli artisti che affrontano il tema della vista. L’artista che abbiamo scovato oggi è anche un nostro concittadino milanese! Il suo nome è Stefano Prina. Nella sua arte lui riproduce in forma scultorea il mezzo indispensabile alla vista: l’occhio.

Le sculture di Prina sono perfetti bulbi oculari tridimensionali.

I suoi lavori ritraggono con inquietante verosimiglianza gli occhi di animali selvatici e domestici, di mostri mitologici o di personaggi inventati da lui.

L’effetto così vivo e realistico di ogni occhio nasce da un lavoro totalmente artigianale. Prina dipinge i bulbi a mano su una superficie in resina acrilica, ricreando attentamente le sfumature dell’iride, la forma della pupilla, le sottili striature dei capillari. Poi lascia asciugare lentamente il tutto e, una volta asciutto, lo incastona in un guscio di legno.

Le sculture di Stefano Prina provocano una doppia meraviglia: quella di fronte nei confronti dell’artista per il suo paziente impegno e quella nei confronti della bellezza dell’occhio, organo capolavoro della natura.