Occhi animali: il gabbiano

Quel gabbiano ha preso la merenda dei bambini sulla spiaggia! A volte i gabbiani sono protagonisti di cronache simili. E tutto grazie ai loro prodigiosi occhi, veri scanner tanto sofisticati da fare invidia a qualsiasi industria tecnologica.

Gli occhi di un gabbiano vedono nitidamente contorni e colori e individuano la presenza di cibo anche a centinaia di metri di distanza.

Negli ambienti frequentati da uomini il gabbiano vola basso, a un’altezza di meno di dieci metri circa. Da lassù compie in volo movimenti circolari, ruota lo sguardo e analizza tutto ciò che il suo evoluto sguardo riesce a captare. Non appena capisce che gli umani preparano del cibo si avvicina veloce. Può essere un panino, una merendina per i più piccoli, un’insalata di riso: non ha gusti raffinati. Qualsiasi sia la ‘preda’ la puntano e la saccheggiano con grande velocità, spaventano a morte noi umani.

Gli attacchi dei gabbiani sono in realtà piuttosto rari, ma quando si è al mare è meglio non sottovalutare questi barbari pennuti dalla vista lunghissima. Se sei in una località dove sono numerosi, evita di estrarre cibo e mangiare all’aperto. Opta invece per luoghi chiusi e riparati. Lontano dagli occhi scanner del gabbiano.