La pareidolia, ovvero: perché vedi lo Zio Sam fra mille oggetti colorati

Vedi anche tu in questa immagine lo Zio Sam con il dito puntato? Questa è un’opera dell’artista Bernard Pras che sfrutta il fenomeno detto pareidolia: è la tendenza a identificare forme familiari all’interno di immagini disordinate.

Esprime il nostro bisogno di ricondurre a forme note e familiari il mondo caotico che ci circonda. Fenomeni come una nuvola, un ghiacciaio, un cumulo di stoffe colorate sono immagini irregolari per loro natura. Quindi cerchiamo di vedere in loro delle forme familiari riconoscibili: volti, animali, oggetti vari. E identifichiamo lo Zio Sam dentro un’accozzaglia di oggetti colorati.

La pareidolia è influenzata da numerosi fattori: lo stile di vita, l’ età, le esperienze, i libri che leggiamo e molto altro. Ecco perché in famiglia si discute se quella nuvola sia un drago, un cammello o un ippopotamo: ognuno di noi è diverso e riconosce oggetti diversi.

Eppure come mai nel lavoro di Bernard Pras tutti riconosciamo senza discussioni lo stesso uomo?

Semplice: lo Zio Sam è presente da decine di anni su migliaia di manifesti e fotografie, parodie. Fa parte del nostro immaginario visivo, nessuno ha problemi a identificarlo.

Un’ effimera nuvola che scompare in pochi minuti invece sarà soggetta alle mutevoli interpretazioni di ciascuno di noi, senza possibilità di una spiegazione condivisa da tutti.