Glaucoma: quando l’origine è un difetto visivo

Il glaucoma è un grave disturbo causato dall’eccessiva pressione oculare che danneggia il nervo ottico. E quasi sempre provoca sintomi, se non quando è ormai avanzato. Un nemico silenzioso che rovina la vista in modo irreversibile.

La pressione dentro l’occhio dipende dai livelli di umor acqueo: un liquido trasparente che occupa lo spazio tra la cornea e il cristallino.

Nell’occhio sano l’umor acqueo defluisce all’esterno dell’occhio. In un occhio malato di glaucoma il volume dell‘umor acqueo non defluisce. Continua a crescere fino a che la sua pressione schiaccia il nervo ottico: l’unico canale di trasmissione delle informazioni dalla retina al cervello.

Da cosa dipende questo violento aumento della pressione? Le cause sono diverse. Il L’oftalmologo newyorkese Joel S. Schuman punta però il dito contro un vizio molto diffuso: strofinarsi gli occhi.

‘Ogni volta che ti strofini l’occhio – spiega Schuman – schiacci il bulbo oculare, irriti i vasi sanguigni e aumenti la carica batterica dell’occhio: tutte cose che possono contribuire all’aumento della pressione intraoculare, causando a lungo andare il glaucoma’

Ma da cosa deriva quel fastidio, quel bruciore intenso che ti induce a sfregarti gli occhi?

‘La cause sono varie. A volte sono malattie o allergie di altro tipo. A volte è una mancata o insufficiente correzione dei difetti visivi, oppure l’abitudine di lavorare al pc con lenti non adatte‘. 

Si genera una pericolosa reazione a catena: le lenti non idonee provocano bruciori, che inducono a strofinarti gli occhi – un’azione che induce la comparsa del glaucoma.

Fare regolari controlli della vista, scegliere con il proprio ottico lenti adatte al tuo occhio e al tuo stile di vita ti aiuteranno non solo a vedere meglio ma anche ad allontanare il rischio di problemi ben più pesanti di qualsiasi miopia o ipermetropia.

Per prenotare il tuo controllo visivo da Crisafulli Eyewear contattaci qui