Portrait Eyewear, occhiali artigianali made in Italy

Portrait Eyewear è il brand creato dai fratelli Gabriel e Valentina Hernandez. I suoi punti di forza sono una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e un tocco personalissimo, che prende spunti dall’arte contemporanea.

Gabriel e Valentina sono nati in Venezuela. Hanno studiato design e fotografia e lavorano tra UK, Spagna e Italia.

Durante i soggiorni nel Nord Est italiano hanno conosciuto diversi artigiani impegnati nel settore eyewear. E rimangono affascinati dalla preparazione e dalle competenze tecniche di queste piccole imprese. Il made in Italy garantisce un alto livello qualitativo e un’attenzione alla sostenibilità ambientale altrimenti assente.

Portrait Eyewear: la nascita del progetto

Nel mondo della moda e nel settore eyewear si preferisce produrre in luoghi dove la produzione costa meno. Così si dimentica il background culturale dei laboratori artigiani. A questo dobbiamo aggiungere la scarsa attenzione alla sostenibilità ambientale e ai salari dignitosi.

Da qui nasce l’idea di Portrait Eyewear: disegnare occhiali originali che seguono le tendenze  (l’ispirazione vintage, l’uso dell’acetato) e fabbricarli in Italia. Un brand giovane e moderno che valorizza la tradizione dell’artigianato italiano.

Portrait Eyewear si rivolge a un pubblico esigente e impegnato. Un pubblico che non si accontenta del buon design ma cerca anche modelli di business sostenibili.

Tra vintage e arte contemporanea

Il design segue una riconoscibile ispirazione vintage. Portrait Eyewear però non si limita a imitare o riprodurre i modelli antichi. Li reinventa in modo unico, filtrando il vintage attraverso il minimalismo geometrico tipico dell’arte contemporanea e del design.Le forme tonde convivono con elementi poligonali in madreperla, incastonati nel frontale.Originali effetti di colore sono creati inserendo elementi di acetato dentro la montatura di acetato.

Diversi modelli prendono il nome da icone di stile atipiche. Metro si ispira alle linee dell’art déco.

Portrait Eyewear Crisafulli Eyewear Milano

Carlo prende il nome dall’architetto Carlo Scarpa e le forme da uno dei suoi progetti: la Tomba Brion a Treviso

Portrait Eyewear Crisafulli Eyewear Milano
Particolare della Tomba Brion di Carlo Scarpa a confronto con Carlo by Portrait Eyewear

Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, non è stato confezionato un astuccio. una confezione in cartone ottenuta da foreste ridotto impatto ambientale. La forma poligonale richiama le geometrie degli occhiali.

Portrait Eyewear Crisafulli Eyewear Milano

Nelle campagne pubblicitarie posano artisti emergenti. Tra loro troviamo il tatuatore Peter Aurisch, la pittrice Emma Bennett,  il designer milanese Matteo Cibic e molti altri. Testimonial non importanti per la loro bellezza irraggiungibile ma per la loro capacità di creare arte e cultura. Portrait Eyewear promuove il proprio marchio e la loro arte, permette loro di essere seguiti da un pubblico più ampio di quello a cui sono abituati.

Portrait Eyewear Crisafulli Eyewear Milano
Emma Bennett, pittrice, indossa Metro by Portrait Eyewear

Portrait Eyewear mostra che il mondo eyewear che è possibile sviluppare un prodotto trendy e seguire un diretto impegno ambientale e sociale.

Vuoi indossare Portrait EyewearContattaci