Stile Chanel: le catene dalle giacche agli occhiali

Per mantenere sempre in piega le sue giacche Coco Chanel faceva cucire in segreto sottili catene dentro le loro orlature. Ben presto il segreto diventò pubblico … e le catene diventarono un simbolo della sua Maison.

Ora le catene fanno capolino in molte creazioni Chanel, occhiali inclusi.

In questo modello da sole la catena è molto spessa e percorre tutta l’asta fino al terminale. È fatta di metallo dorato e cuoio bruno intrecciati fra loro. L’intreccio include anche in modo discreto il monogramma della Maison.

Su questa montatura da vista la catena è invece più sottile e spezzata in due dal disegno dell’asta. È in puro metallo color bronzo e si accompagna in modo discreto al cat eye dalle tonalità scure e pastello.

Un altro cat – eye, ma qui l’intreccio è più leggero e aereo; la catena in metallo grigio opaco ha un aspetto rigoroso e geometrico, come fosse uscita da un dipinto astratto minimal.

Qualunque sia la loro forma e il materiale che le crea, le catene decorano le aste. Così, una volta indossato l’occhiale, sono quasi nascoste, si intravedono tra le orecchie e i capelli. Come se fossero ancora il piccolo segreto di Coco.