Lo strano caso della donna con 27 lenti a contatto nell’occhio destro

L’eccezionale intervento che ha rimosso 27 lenti a contatto dall’occhio di una 67enne inglese è finito sui giornali di tutto il mondo.

Appena la notizia si è diffusa, clienti e amici ci hanno sommerso di domande. Sara vero o è una bufala? Come mai la donna non se ne è mai accorta di avere corpi estranei nell’occhio? E nessun medico si è mai reso conto di cosa stava accadendo?

Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questa curiosa vicenda.

La notizia è vera. Risale a giugno, quando al Solihull Hospital, centro medico di Birmingham (UK) un chirurgo ha notato qualcosa di strano nell’occhio di una donna di 67 anni che doveva essere operata alla cataratta. L’anomalia era, secondo le descrizioni del medico, una massa informe di colore bluastro. Il chirurgo l’ha asportata immediatamente, e ha scoperto che si trattava di 17 lenti a contatto sovrapposte le une sopra le altre.

Il medico, allarmato, ha interrotto l’intervento alla cataratta per ‘elevato rischio di infezioni’ e ha disposto ulteriori esami. I quali, qualche giorno dopo, hanno evidenziato la presenza di altre 10 lenti perdute nell’occhio destro della signora, per un totale di 27!

Un totale ovviamente provvisorio, visto che nessuno ha ancora controllato l’occhio sinistro.

Come è potuto succedere? Gli esami svolti dopo l’insolita sorpresa hanno evidenziato che la donna soffre di una forma molto grave di secchezza oculare. Il suo occhio destro non possedeva l’idratazione necessaria a mantenere la lente a contatto nella posizione corretta. Bastava il normale movimento della palpebra a trascinarla via. Dopo la lente restava incastrata nel ristretto spazio tra il bulbo oculare e il retro della palpebra. Questo fatto si è ripetuto per ben 27 volte.

La donna non se ne è mai accorta. Pensava a una caduta accidentale delle lenti. Non immaginava che in realtà le lenti perdute erano ancora dentro l’occhio.

Nessun medico se ne è mai accorto semplicemente perché la paziente ha portato lenti a contatto per ben 35 anni senza mai effettuare un controllo medico. La donna ha contattato un oculista solo quando ha iniziato a soffrire i sintomi della cataratta, mai prima. 

Questo caso è senz’altro unico, ma è opportuno fare qualche riflessione.

L’uso di lenti a contatto ha rischi che non sono mai da sottovalutare.

Chi usa lenti a contatto dovrebbe recarsi dall’oculista almeno una volta l’anno. Il medico controllerà che sia tutto a posto e provvederà a rimuovere eventuali lenti rimaste incastrate nell’occhio.