Tendenze Eyewear alla Milano Fashion Week (24 – 29 febbraio 2016)

Tanti occhiali originali protagonisti in passerella. La settimana di Milano Moda Donna appena conclusa ci ha rivelato gustose anteprime della stagione Autunno/Inverno 2016/2017.

La grande spinta alla rinascita del settore eyewear è arrivata nelle passate stagioni da Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. Le case di moda si sono prestissimo adeguate al trend.

Hanno riscoperto gli occhiali e ora li reinventano, tracciano una linea che attraversa epoche e stili, traggono ispirazione dagli elementi più atipici e curiosi.

Iniziamo la nostra breve carrellata proprio da Gucci. Il brand fiorentino affronterà l’inverno con i colori caldi dei suoi modelli oversize. Ispirazione vintage, interpretazione bizarre chic.

Fotografo: Marcus Tondo/indigital.tv, vogue.it

Echi vintage anche per Bottega Veneta, che sceglie uno stile più misurato e classico.

Pure Moschino guarda al passato. Ma sceglie l’aggressiva estetica punk – rock anni ’70 e inserisce nei suoi occhiali delle borchie.

Moschino. Foto: imaxtree.com elle.it

Donatella Versace si ispira invece al mondo dello sport, futuristico e tecnologico. Gli inserti metallici sono un mezzo per la reinterpretazione delle maschere da sci in chiave glamour.

Jil Sander guarda alle costruzioni: i ponti dei suoi occhiali sono piccole realizzazioni architettoniche.

Jil Sander. Foto: imaxtree.com, elle.it

Alcune soluzioni di design intervengono in maniera decisa sul rapporto tra lenti e montatura. Con Alberto Zambelli il ponte è una linea retta che attraversa le lenti in senso orizzontale.Gli oversize di Fendi sono decorati da grosse linee che sfiorano quasi il campo visivo. Nelle creazioni dell’emergente Stella Jean, le lenti fuoriescono visibilmente.

Stella Jean. Foto. imaxtree.com, elle.it