Cosa porta la primavera

Per andare incontro alla bella stagione con le idee chiare sui temi hot del momento, Vogue.it, ha preparato una selezione che offre una panoramica dei trends della moda primavera estate 2012.

Si recuperano e si reinventano epoche di riferimento nella storia del costume, s’immaginano vecchie e nuove frontiere lontane, ci si veste per nuove avventure esotiche, ideali per rendere più avvincente anche la vita in città. Grande importanza assumono, come sempre, gli accessori, indiscussi indicatori di stile personale.
Da ricordare tra i trend primavera estate 2012, sicuramente il forte appeal degli Anni ’50, un’epoca d’oro sulla quale molti design si sono concentrati (vedi per esempio, la rivisitazione in tema di Prada). Non hanno disertato le passerelle neanche gli Anni ’70 condensati in outfit e accessori (da Yves Saint Laurent a Pierre Hardy) di grande forza evocativa. A trionfare anche il tema Food che è assoluto protagonista, per esempio, della collezione di Dolce&Gabbana.
Tra le tendenze più affascinanti da segnalare anche decori e Stampe Etniche, abili nel regalare emozioni e riportare alla memoria ricordi di viaggi e culture lontane (vedi le varie interpretazioni creative proposte da Etro a Burberry Prorsum). Per le più avventurose: c’è sempre il Far West che attende di essere indossato da nuove cowgirl (ripensato, per esempio, da Thakoon).
Per chi predilige accessori ironici e di grande attualità: puntare sul trend Gadget, portato sulle passerelle dell’Haute Couture, per esempio, da Givenchy o il mood Trasparent, che può contare su creazioni firmate, tra gli altri, da Louis Vuitton, Roger Vivier e Jimmy Choo. Ai piedi: Mules in forte ascesa (Miu Miu docet).
Facile da copiare: l’idea di rinnovare o trasformare un outfit anche piuttosto semplice in un look eclatante grazie anche a un solo accessorio ricorrendo a Bjoux Colorati di grande impatto scenografico. Vedi in particolare gli orecchini e gli accessori di Marni, oltre alla ricca gamma offerta da Lanvin e Miu Miu.
[Fonte: Vogue.it]