Verde smeraldo, il colore del 2013

“Il verde è la nuance che più abbonda in natura – l’occhio umano percepisce il verde più di qualsiasi altro colore” ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. E difatti è proprio il verde il colore che la massima autorità nel settore ha sancito come re del 2013, ma in una sfumatura particolare, lo smeraldo: Emerald 17-5641 è la nuance che contagerà moda, beauty e interior design.

Se il colore Pantone 2012, 17-1463 Tangerine Tango, era un arancio-rosso carismatico, energetico e rinvigorente, lo smeraldo del 2013 è più intimista, rilassante, veicolo di benessere, che ispira armonia ed equilibrio. Sofisticato, il verde smeraldo si associa alla bellezza della gemma, che sin dall’antichità ha simboleggiato la rinascita, la prosperità, la crescita, la cura: niente di meglio in piena crisi economica. E assolutamente elegante, con un’allure regale.

Emerald contagerà tutti i settori creativi, a partire dalla moda, che già da qualche collezione ha deciso di mettere il verde in primo piano, anche grazie ai look delle star che lo hanno sfoggiato sui red carpet internazionali. Contaminerà gli accessori e anche la moda maschile, specialmente per quanto riguarda lo sportswear e le cravatte. La sfera beauty sarà altrettanto influenzata da questa radiosa nuance: il mondo dei cosmetici sposerà l’effetto drammatico dell’ombretto smeraldo, che enfatizza gli occhi verdi, è compatibile con quelli azzurri e intensifica la profondità quelli castani. Perfetto il match con rossetti  pesca,  rosa,  melanzana e, tenetevi pronte,  rosso rubino, per un make-up strong e sofisticato.

[fonte: stile.it e Pantone.com]