Anne et Valentin: una storia d’amore per gli occhiali

Quella di Anne et Valentin è la storia di una coppia che condivide una grande passione per gli occhiali originali.

Tutto ha inizio nel 1980. A Tolosa, in Francia, il giovane ottico Valentin cerca un architetto che disegni i mobili per il suo negozio. E trova un’arredatrice di nome Anne.

I due diventano inseparabili.Vivono e lavorano insieme. Il loro intento è offrire occhiali belli da vedere, adatti non solo al volto ma anche al carattere di chi li porta.

Ma i nostri eroi trovano un ostacolo insuperabile: non trovano le montature adatte. Il mercato è dominato dalla standardizzazione, dall’appiattimento.

Come distinguersi? Anne e Valentin non si arrendono alla banalità. Non trovando sul mercato gli occhiali giusti per loro, li creano.

Anne et Valentin
Disegno originale Anne et Valentin.

La loro collezione, esordisce nel 1984. Porta semplicemente i loro nomi: Anne et Valentin.

Il marchio lentamente si afferma. Diventa il punto di riferimento per chi considera gli occhiali un accessorio prezioso, che esprime sul volto la nostra indole più profonda.

Le creazioni Anne et Valentin sono originali, colorate e divertenti.

Le varietà e le combinazioni di colore sono provocatorie, insolite. Le forme adottano geometrie uniche, mescolano linee rette e curve.

Anne et Valentin Amy
Colori a contrasto per questo raffinato cat – eye.
Anne et Valentin
Il verde brillante delle aste e del ponte concede un tocco di eccentricità e freschezza.
Anne et Valentin
Il tradizionale tondo reinterpretato con un tocco ironico e geometrico.

La varietà nasce dall’abbracciare diverse fonti di ispirazione, dal fondere insieme elementi apparentemente in contrasto. Le linee futuristiche convivono accanto al vintage. Il piglio anticonformistico vive insieme all’atteggiamento rispettoso verso il passato.

L’aspetto ironico e giocoso non deve far dimenticare la cura estrema che Anne et Valentin riservano ai loro occhiali. Li vogliono belli ma anche comodi e resistenti.

Il design di ogni modello risponde a precisi criteri di ergonomicità e comodità assoluta. Per la produzione si sceglie acetato di alta qualità, leggero e ipoallergenico.

Il materiale viene poi lavorato artigianalmente in Francia. Occorrono fino a 30 passaggi di lavorazione per costruire un solo occhiale.

Il risultato di questo processo lento e paziente sono occhiali perfetti sul volto e capaci di esprimere al meglio la nostra complessa, unica personalità.