Come combattere la stanchezza visiva mentre guidi

Guidare è un’attività che stanca moltissimo gli occhi. Pensa a quello che succede quando guidi. Guardi la strada, leggi le indicazioni del cartello che spunta alla tua destra, osservi gli specchietti, controlli il cruscotto … e molto altro.

Durante la guida gli occhi sono sempre in movimento, pronti a mettere a fuoco oggetti vari, posti a distanze e altezze diverse, alcuni in movimento altri fermi. Passano di continuo dal segnale stradale all’auto che ti ha appena sorpassato, dalla spia della benzina alla curva in lontananza. Stringono le pupille di fronte al sole accecante e le allargano nelle lunghe gallerie.

Proprio la guida in galleria ( e in generale quella notturna) conserva altre insidie: i riflessi e gli abbagliamenti. Migliaia di luci colpiscono l’occhio da ogni lato alcune microscopiche altre violente. In entrambi i casi ti distraggono, ti impediscono di vedere bene la strada. La presenza di pioggia, neve o nebbia peggiora ancora di più la situazione.

In ogni caso mentre tu sei al volante i tuoi occhi fanno gli straordinari. Lo stress è così forte da provocare sintomi indesiderati come lacrimazione, bruciori, dolori alla testa.

Come si può ridurre la stanchezza visiva e recuperare il piacere di guidare? Con un paio di occhiali con lenti scelte apposta per la guida.  Ecco quali sono le lenti migliori da indossare al volante.

  • Lenti polarizzate. La polarizzazione è un trattamento che minimizza riverberi e riflessi di ogni tipo: l’ asfalto bagnato, le luci abbaglianti, il tramonto sul mare, ecc.
  • Lenti colorate. La stanchezza visiva può portare alla visione offuscata. Alcune colorazioni combattono il fenomeno e fanno apparire gli oggetti più nitidi e definiti. Di solito il colore che ottiene i risultati migliori è l’arancione.
  • Lenti DriveSafe di Zeiss. Si tratta di lenti graduate specifiche per la guida, prodote da Zeiss grazie a una speciale tecnologia. Si adattano a varie condizioni di luce, hanno un ampio campo visivo e si adattano ai frequenti movimenti di allargamento e restingimento delle pupille tipici di quando si è in auto.

Vorresti sapere di più sulle lenti adatte per la guida? Contattaci qui.