Come portare gli occhiali in viaggio con te senza rovinarli

Ti prepari a trascorrere qualche giorno fuori casa? Non dimenticare di mettere in valigia un paio di occhiali da vista di riserva (se quello che usi sempre dovesse danneggiarsi mentre sei via sarebbe un bel guaio) e almeno un occhiale da sole con lenti graduate, per proteggerti dalla luce. Forse sei un po’ restio a portare con te gli occhiali perché temi di rovinarli durante il viaggio? Niente paura: ecco qualche consiglio pratico per farli viaggiare insieme a te senza temere di romperli o graffiarli.

Il modo migliore per trasportare gli occhiali nel bagaglio. Procurati un panno per occhiali pulito e un astuccio a chiusura ermetica per ogni montatura che intendi portare con te. Una alla volta avvolgile una nel panno e poi inseriscile con delicatezza nell’astuccio. Infine, deponi l’astuccio in una tasca o un vano portaoggetti. Con questi semplici accorgimenti tutti i tuoi occhiali rimarranno il più possibile fermi e protetti dalla polvere per tutta la durata del viaggio.

Parti in aereo? Metti gli occhiali nel bagaglio a mano. Tutti conosciamo la triste sorte delle valigie imbarcate sugli aerei: sballottate su e giù per gli aeroporti e buttate in stive dove la temperatura oscilla tra i -20° e i +50°. Non sono loro il posto adatto per i tuoi occhiali. Scegli invece il bagaglio a mano! Usa la tecnica dell’astuccio e del panno descritta sopra e poi infilali nello trolley che terrai con te. Eviterai loro il maltrattamento della stiva e, soprattutto, ridurrai a zero il pericolo di smarrirli insieme alla valigia.

Ti sposti in auto? Occhio al cruscotto e ai sedili. L’interno di un automobile è ancora più sensibile della stiva di un aereo. Gli sbalzi di temperatura sono estremi (come sappiamo da alcuni sconcertanti fatti di cronaca). Ogni volta che per fretta o pigrizia abbandoni un occhiale sul cruscotto o sui sedili, ne stai accorciando inevitabilmente la vita. Se hai necessità di lasciare un occhiale in auto usa ancora il panno e l’astuccio e poi mettili nel vano portaoggetti. Lì godranno di una protezione maggiore e vivranno più a lungo.