I Serpenti di Bulgari in mostra a Roma

Il serpente è una delle icone Bulgari. Un simbolo esplorato in mille forme su bracciali gioielli e, naturalmente, occhiali.

Ora Bulgari dedica al serpente la mostra SerpentiForm in corso a Roma fino all’8 maggio. L’esposizione tratta il serpente come tema nell’arte, nel design e nella gioielleria.

Emblema di seduzione, rinascita e trasformazione, il simbolo del serpente si intreccia da secoli con la storia dell’Umanità, catturandone l’immaginario a Oriente come a Occidente […] Il percorso espositivo della mostra si articolerà attraverso gioielli antichi provenienti da Pompei, dal Museo Archeologico di Napoli, Serpenti dell’Archivio Storico di Bulgari, opere d’arte contemporanea, fotografie ed illustrazioni artistiche, abiti vintage, costumi teatrali e cinematografici, oggetti di design. Verranno così esplorate le molteplici sfaccettature di un motivo incredibilmente versatile e che si è prestato ad essere interpretato in chiave di volta in volta più realistica o stilizzata, enfatizzandone la potente valenza simbolica oppure quella squisitamente estetica della sinuosità e flessuosità (dal comunicato stampa SerpentiForm).

SerpentiForm, Mostra a Palazzo Braschi, Roma, fino all’8 maggio 2016. Info: http://www.museodiroma.it/mostre_ed_eventi/mostre/serpentiform