Cartier, occhiali e gioielli iconici

Gli occhiali Cartier nascono da un’antica, raffinatissima tradizione di alta gioielleria.

La Maison Cartier viene fondata nel 1847 da Louis – Francois Cartier. Il nipote Louis eredita l’azienda. Louis è un vero esperto di pubbliche relazioni. In pochi anni con lui Cartier assume una dimensione internazionale. Tra i suoi clienti ci sono famiglie nobili, capitani d’industria e star dello spettacolo.

Tutti i modelli più iconici della Maison nascono sotto la supervisione di Louis: l’orologio Santos, l’anello Trinity, il gioiello Panthère.

Gli occhiali realizzati dalla Maison Cartier richiamano nei loro preziosi dettagli proprio queste immortali creazioni.

Viti grafiche per gli occhiali Santos 

Santos Dumont era un aviatore brasiliano. L’orologio Santos, creato per lui nel 1904 dalla Maison Cartier, è caratterizzato da viti grafiche.

Gli occhiali Santos de Cartier prendono a prestito dall’orologio proprio queste viti sottilissime, che contribuiscono all’elegante disegno dell’asta.

Panthère, animale simbolo di Cartier

La pantera diventa animale simbolo della Maison Cartier nel 1914. Disegnata per la prima volta da Jeanne Toussaint stretta collaboratrice di Louis Cartier, impreziosisce bracciali, spille, orecchini e occhiali.

La pantera compare in molte forme stilizzate, create con metalli e pietre preziose. In questo modello, la pantera ha occhi in lacca verde e morde con le sue fauci la montatura in acetato.

Qui invece della pantera non notiamo il volto, ma solo il corpo flessuoso.

Trinity: i tre anelli intrecciati 

Un anello nato dall’unione di tre anelli intrecciati in tre ori diversi (bianco, giallo e rosa): questo è Trinity, disegnato da Louis Cartier nel 1924.

Nella collezione di occhiali Trinity gli anelli decorano le aste.

Gli occhiali Cartier mostrano che è possibile reinterpretare in chiave elegante e moderna una tradizione centenaria fatta di lusso eleganza, lusso e altissimo artigianato.

Vuoi indossare occhiali Cartier? Contattaci!