Quando l’illusione ottica migliora la vista

Quando guardiamo le illusioni ottiche lo facciamo per gioco, per divertirci a ingannare gli occhi e la mente. Eppure c’è molto di più. Tenere lo sguardo su alcuni tipi di illusioni ottiche può contribuisce al benessere visivo, e migliorare la percezione dei dettagli e degli oggetti piccoli.

Lo ha dimostrato un recente esperimento organizzato dall’Università di Glasgow.

74 persone hanno fissato per 30 secondi delle illusioni ottiche che mostravano spirali rotanti in bianco e nero. Nei minuti successivi a quest’osservazione le persone hanno mostrato un netto miglioramento nella lettura di caratteri piccoli e nell’individuazione di dettagli in varie immagini.

Interessante, ma … da cosa dipende questo improvviso miglioramento della vista?

La spiegazione del fenomeno è semplice: fissare le rotazioni crea nel cervello l’illusione che gli oggetti siano più grandi di come sono in realtà. Quindi aiuta a mettere a fuoco particolari e lettere minuscole che normalmente ci metterebbero in difficoltà.

Il miglioramento dell’acuità visiva dopo aver guardato un’illusione ottica è purtroppo solo temporaneo. Ma ripetuto più volte è un’utile ginnastica visiva. Sempre che le spirali non facciano girare troppo la testa …