Illusioni ottiche famose: la donna – pappagallo di Johannes Stoetter

Bello il pappagallo della foto qui a fianco, vero? Quel piumaggio ha colori magnifici … e pensare che non è nemmeno un piumaggio! Responsabile della clamorosa illusione ottica è Johannes Stötter, visionario artista specializzato in body art.

Dimentica i timidi disegnatori che si limitano a stendere colore su persone nude. Johannes mette la sua modella in una posa speciale, studia inquadrature fotografiche, dipinge con precisione matematica. Dagli scatti fatti al termine del suo lavoro, è quasi impossibile distinguerci un essere umano.

Solo a uno sguardo attento capisci che stai osservando una persona. Una modella che grazie a una posa singolare e una perfetta colorazione del corpo somiglia in tutto e per tutto a un intelligente uccello tropicale. Quel becco è in realtà una mano, quella coda è una flessuosa gamba, quelle piume rosse sono un torso umano.

Johannes Stötter mette in pratica il vero potere dell’arte: quello di ingannarci, di portarci in un fantastico mondo che non c’è.  E per farlo ci mette tanto impegno … e tanto studio della nostra scienza preferita: l’ottica!