Lenti con filtri blu e qualità del sonno: lo studio americano

Cosa hanno in comune gli smartphone, i computer e le luci LED? Principalmente due cose: 1) sono onnipresenti nella nostra vita e 2) emettono tutti luce blu, un tipo di luce che può danneggiare l’occhio.

Per questo esistono le lenti con filtri blu: evitano che la luce blu raggiunga l’occhio. E i benefici di questi filtri non si fermano qui: un recente studio americano dimostra che l’uso di lenti con filtri blu migliora persino la qualità del sonno.

L’esperimento in Illinois. Alla Northern University di Chicago hanno analizzato l’effetto dell’esposizione alla luce blu nelle ore serali. 21 persone hanno indossato lenti con filtri blu nelle 3 ore precedenti al sonno. Un altro gruppo invece non aveva occhiali con filtri blu.

Effetto collaterale: un lungo sonno ristoratore. I soggetti che avevano lenti con filtri blu hanno subito un notevole aumento della melatonina, la sostanza che regola il sonno negli esseri umani. Hanno dormito meglio e di più rispetto al solito. Gli altri hanno trovato sorte contraria: sonno più corto e meno soddisfacente.

Vedere meglio, dormire meglio. Stiamo parlando di un solo studio condotto su un piccolo gruppo. Tuttavia dobbiamo ricordare che Ogni giorno per ore giochiamo con l’IPhone, lavoriamo al computer, e stiamo in ambienti illuminati a LED. Gli oggetti che emettono luce blu fanno ormai parte della nostra vita. È importante quindi capirne i rischi sulla salute degli occhi e sul benessere generale. Per chi porta occhiali, scegliere lenti dotate di filtri blu può essere un efficace mezzo di prevenzione.

Vuoi saperne di più sulla luce blu e i filtri blu? Contattaci: i nostri ottici saranno felici di risponderti.