Le lenti multifocali: cosa sono e come funzionano

Le lenti multifocali sono lenti che permettono a chi soffre di diversi problemi alla vista, presbiopia inclusa, di vedere bene utilizzando un solo paio di occhiali.

La presbiopia ovvero la difficoltà di leggere e osservare cose vicine si sviluppa naturalmente dopo i 40 – 45 anni. Ti accorgi di vedere sfocato, di non distinguere i particolari, di dover allontanare da te giornali e riviste per riuscire a leggerli.

Per riolvere il disagio ti consiglieranno di comprare gli occhiali da lettura: piccole montature pieghevoli che correggono solo la presbiopia.

Significa in breve che da adesso in poi dovrai indossare non uno ma ben due paia di occhiali!

Il primo paio è per risolvere i disturbi oculari che già hai (miopia, ipermetropia, astigmatismo). Il secondo, l’ occhiale da lettura, per correggere la presbiopia. Lo devi tenere sempre con te in borsa (o in tasca) e lo inforchi solo quando leggi e osservi cose a te vicine.

  • recuperare dalla tasca – dalla borsa l’occhiale da lettura;
  • spostare leggermente verso l’alto l’occhiale che già porti;
  • infilare subito sotto quello da lettura e leggere – guardare quello che ti serve mentre il tuo viso scompare dietro a ben due montature;
  • quando hai finito, togliere il secondo occhiale e rimetterlo in tasca – borsa.

Dovrai ripetere questo procedimento ogni volta che vuoi sapere come finisce l’avvincente thriller che stai leggendo, dare un’occhiata agli ingredienti dei prodotti al supermercato, giocare con i mattoncini lego insieme a figli e nipoti.

La soluzione? Usare un solo paio di occhiali con lenti multifocali, adatte a correggere i disturbi visivi che hai già insieme alla presbiopia. Le lenti progressive evitano la scomodità e il peso di indossare anche l’occhiale da lettura per osservare le cose a te vicine.

Come funzionano le lenti multifocali

Le lenti progressive sono un prodotto di alta tecnologia dove si integrano in modo fluido tre aree di visione.

Nella parte alta della lente c’è l’area dedicata alla visione da lontano, dai 5 metri all’infinito. In quella centrale c’è la visione intermedia, che va dai 50 cm circa ai 5 metri.

La parte bassa della lente permette la visione tra gli 0 e i 50 cm circa: è quella dedicata nello specifico alla correzione della presbiopia e che ti consente di abbandonare gli scomodi occhiali da lettura.

Per consentire una visione ottima e confortevole le lenti multifocali devono essere quindi costruite su misura per tuoi occhi e per il tuo modo di vedere le coseÈ quindi consigliata un’indagine in tre punti:

  1. Un colloquio che permette di stabilire le tue abitudini visive a casa e sul lavoro;
  2. Un controllo della vista, che consente di capire  quali sono e quanto sono forti i tuoi deficit visivi;
  3. Un controllo posturale, che mostra come muovi gli occhi e la testa durante l’osservazione di oggetti posti a distanze diverse.

Durante l’indagine che dura circa 30 minuti l’ottico esegue tutte le misurazioni necessarie all’impeccabile costruzione della tua lente.

Sei stanco di dove portare sempre con te gli occhiali da lettura e desideri sapere se le lenti multifocali sono adatte a te? Prendi appuntamento con uno dei nostri ottici. In negozio valuteremo insieme il da farsi, nel rispetto delle tue esigenze e abitudini visive.