Occhialini da nuoto: quando indossarli

Le recenti dirette dei Mondiali di Nuoto hanno reso popolare la visione di nuotatori che indossano gli occhialini da nuoto prima di buttarsi in acqua. Qualcuno ci ha chiesto: sono davvero utili o sono solo un favore a qualche sponsor? Vediamo di rispondere.

Cosa sono e a cosa servono gli occhialini da nuoto. Sono montature minuscole che aderiscono quasi perfettamente alla cavità dell’occhio e sono tenute fermate da un elastico intorno alla testa. I nuotatori li indossano per evitare che l’occhio entri in contatto con il cloro delle piscine e con i sali delle acque libere: sostanze che possono seccare l’occhio e causare bruciori e annebbiamenti.

I nuotatori che abbiamo visto ai Mondiali sono professionisti che passano molte ore alla settimana a mollo nell’acqua. I loro occhi sono costantemente a contatto con il cloro o con altri sali. Per loro è fondamentale prendere dovute precauzioni per non soffrire di gravi sintomi di secchezza visiva.

Ma se il nuoto è una pratica saltuaria e non esistono particolari sintomi di secchezza visiva allora gli occhialini da nuoto non sono affatto indispensabili.

 

Hai altre domande sugli occhiali da nuoto e sulla secchezza oculare? Contattaci: i nostri ottici saranno lieti di risponderti.