Sette vignette sulla salute degli occhi: quando la prevenzione passa da Facebook

Solo foto di gattini, aperitivi e belle donne? Niente affatto: Facebook può anche essere un mezzo per trasmettere importanti consigli per la salute visiva.

Facebook è infatti il veicolo che ha usato l’ONLUS britannica Visionmatters.org per diffondere sette simpatiche vignette con suggerimenti per il benessere degli occhi.

Sono davvero utili e ben fatte. Così abbiamo pensato di presentarvele in versione originale accompagnate da qualche spiegazione in italiano. Buona lettura!

La vista è importante! Mantienila in salute con regolari controlli della vista. La vista può peggiorare senza che tu te ne accorga. Molte patologie degli occhi danno sintomi solo quando sono nello stadio avanzato. Per essere sicuri che sia tutto a posto è indispensabile fare un controllo almeno una volta l’anno. Perché la salute bisogna … tenerla d’occhio!

Il 96% degli ultrasessantenni ha bisogno di portare occhiali o lenti a contatto. Con gli anni gli occhi diventano ancora più delicati. Bisogna proteggerli dal sole e correggerne i disturbi con grande cura e con lenti su misura, che tengano conto non solo dei deficit visivi ma anche di tutte le altre situazioni dovute all’età.

Avvicinarsi sempre alle fonti di luce per riuscire a leggere può essere un sintomo di presbiopia.

Quando non riesci a mettere bene a fuoco quello che leggi, la normale reazione è accendere le luci o avvicinarsi a una finestra. Ma l’origine dell’annebbiamento spesso non non è la luce scarsa, ma la presbiopia. Se riesci a leggere solo se sei vicino a una grande fonte di luce, prenota subito un controllo della vista in un centro ottico. Potrai correggere velocemente la presbiopia e ritrovare il piacere di leggere un libro e usare lo smartphone.

La vista di tuo figlio è preziosa! Capire se il bambino soffre di disturbi alla vista può essere molto fidifficile. Occorre osservarlo con attenzione. Se si sfrega gli occhi, si avvicina al quaderno dei compiti, cade spesso o lamenta dolori alla testa, bisogna segnalare subito a un oculista infantile, che lo visiterà e offrirà una diagnosi specifica.

La regola del 20 – 20 – 20: ogni 20 minuti guarda per 20 secondi qualcosa che sta almeno a 20 piedi – sei metri – di distanza da te. Questa regola è un allenamento funzionale che previene l’affaticamento visivo di chi lavora davanti al pc. Ed è molto facile metterlo in pratica.

Metti gli occhiali da sole quando l’indice UV è 3 o superiore a 3. Quando alla voce Indice UV dell’ app meteo che usi di solito leggi 3 o un numero superiore al 3, significa che l’intensità dei raggi del sole è sufficiente a fare del male ai tuoi occhi. Dovrai quindi uscire di casa con occhiali da sole o Lenti Transitions, per evitare rischi.

D’autunno i raggi UV sono ancora più pericolosi per gli occhi. L’estate è finita ma non possiamo abbassare la guardia. Anche se siamo lontani da mari e spiagge i gli invisibili ma intensi raggi ultravioletti continuano a colpire i tuoi occhi. Proteggersi dai danni dal sole è necessario in tutte le stagioni!